Roncofreddo Primaria

Scuola Primaria "L. Mariani"

Via Comandini 31, 47020 Roncofreddo (FC)

tel  0541 949055

CODICE MECCANOGRAFICO - FOEE802072

Immagine dell'esternoLa scuola Primaria L. Mariani si trova nella zona centrale del paese. La struttura è adiacente al campetto comunale. L'edificio è composto da due parti con entrate separate. Nel piano inferiore è collocata la scuola secondaria di primo grado. La scuola primaria si compone di due piani; le aule di lezione sono disposte al primo piano, mentre le aule per i laboratori al secondo piano. La scuola Primaria L. Mariani ospita 5 classi per un totale di 66 alunni. Tutte le aule sono dotate di lavagna interattiva multimediale (LIM) e la copertura wifi è del 100%. Le classi funzionano a tempo normale con orario antimeridiano.

Tempo normale: 30 ore
Orario lezioni: h. 8.00-13.00

12 insegnanti di cui:
-1 insegnante di religione per 8 ore
-1 insegnante di potenziamento per 18 ore
-3 insegnanti di sostegno per 23 ore totali

Il piazzale dell'edificio e il campetto sono luoghi per momenti di gioco libero e organizzato.
Nel piazzale dietro la scuola è presente un piccolo appezzamento di terreno dove è possibile fare un orticello per educare i bambini al rispetto e alla cura della natura sperimentando anche tecniche scientifiche.
Immagine di un aulaSpazi Interni:

La scuola è dotata di 3 aule adibite a laboratori e attrezzate secondo la loro specifica funzione d'uso e una palestra collocata al piano inferiore in comune con la scuola Secondaria di primo grado.

PALESTRA
Lo spazio è attrezzato per le attività motorie e sportive.
Le classi vi accedono secondo un preciso calendario settimanale.
Oltre che per l'ordinaria attività di educazione motoria, la palestra viene utilizzata per la realizzazione di progetti proposti da enti ed esperti esterni .

Immagine del laboratorio di informaticaLABORATORIO INFORMATICO
È dotato di 19 postazioni PC collegate in rete con stampante. Nei computer vi è installato il sistema operativo Linux dist. Debian "wheezy" e sono presenti programmi utilizzabili per fini didattici (Debian Educational Application Bundle –TuxPaint, GCompris, Childplay ecc). La navigazione internet è filtrata tramite il servizio "Umbrella" di Open DNS. Il laboratorio è 100% open source.

LABORATORIO DI ARTE
E' dotato di tre lunghi tavoli per agevolare il lavoro di gruppo e un grande lavandino per lavare i pennelli utilizzati durante la pittura per educare così gli alunni all'ordine e al rispetto del materiale.

LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
E' un'aula nella quale gli insegnanti di lingua inglese possono fare lezione e appendere cartelloni relativi alle proprie attività dando così continuità al lavoro svolto.

• La Robotica con "BEEBOT" (classe 1^);
  • Continuità scuola primaria-scuola dell'infanzia (classe 4^);
  • Gli altri siamo noi! (classe 4^);
  • Mixiamo con la matematica....dj set e frazioni (classe4^);
  • A tutto blog!! (classe 5^);
  • Wizards of python! (classe 5^);
  • Ambiente, storia e tradizioni di Roncofreddo (classe 5^);
  • In piscina (classi 4^ e 5^);
  • Continuità scuola primaria- scuola secondaria di primo grado(classe 5^);
  • I mesi di Gianfranco Zavalloni..nel cuore di Roncofreddo (progetto di plesso);
  • Conosci il tuo comune (progetto di plesso);
  • Magiche note (progetto di plesso);
  • Recupero e potenziamento (progetto di plesso);
  • RicreiAmoci ... all'aria aperta (progetto di plesso);
  • Roncofreddo sport (progetto di plesso).