Borghi Primaria

Scuola Primaria "G. Marconi"

Via Roma 61, 47030 Borghi (FC)

tel  0541 947767

CODICE MECCANOGRAFICO - FOEE80201Q

Immagine dell'esternoLa scuola primaria "G. Marconi" si trova nella zona centrale dell'abitato di Borghi ed è adiacente all'edificio della scuola secondaria di primo grado. Tutta la struttura affaccia su un cortile asfaltato e su una zona alberata. Accanto al complesso scolastico sorge il centro polifunzionale del comune e vi è un piccolo parco pubblico. L'edificio è una storica costruzione risalente agli anni'20 ristrutturata poi negli anni'80.

Dal lun al sab 8,00- 12,30

7 insegnanti curricolari a 22 ore
1 insegnante curriculare a 12 ore
1 insegnante IRC per 8 ore
1 insegnante IRC per 2 ore
1 insegnante di sostegno per 12 ore
1 insegnante di sostegno per 9 ore
1 educatrice comunale per 6 ore
1 collaboratore con compiti di vigilanza e pulizie

IL CORTILE
E' un luogo di gioco libero e organizzato e offre spazio di momenti ricreativi e di incontro tra bambini di diverse età. Offre l'opportunità di ospitare le famiglie in occasione di manifestazione ed eventi connessi alle attività didattiche.

Immagine della biblioteca

La scuola "G. Marconi" ospita attualmente sei classi per un totale di 116 alunni con un orario antimeridiano per un totale di 27 ore settimanali.
Le sei aule sono disposte sia al piano terra (2 classi), sia al primo piano (3 classi).La classe quinta è stata sistemata al piano terra della scuola secondaria di primo grado. Tutte le classi sono dotate di LIM.. Questi locali sono luminosi e piacevoli, ma in alcuni casi, sono risultati piccoli rispetto al numero di bambini frequentanti. L'attività didattica utilizza poi gli altri spazi disponibili sia per completare l'offerta curricolare, sia per proporre metodologie di lavoro diversificate e attività laboratoriali.

LA PALESTRA INTERNA:
al piano terra vi è la palestra, uno dei locali più spaziosi a disposizione. Oltre che per le attività motorie e sportive, è quindi adoperata anche per momenti assembleari delle classi, incontri con esperti e feste. Talvolta viene utilizzato, anche per la realizzazione di progetti da enti o esperti esterni, in orario extra-scolastico.

LABORATORIO INFORMATICA:
Le attività di informatica vengono svolte nel laboratorio della scuola secondaria di primo grado; da qualche anno esiste un accordo con i professori e all'inizio dell'anno scolastico, viene concordato un calendario settimanale per accedere a questo laboratorio dove sono disponibili dodici computer connessi in rete.

LA BIBLIOTECA:
Al secondo piano si trova la biblioteca, un locale piuttosto piccolo ma accogliente e funzionale.
E' dotato di scaffali a misura di bambino, con libri di narrativa suddivisi per generi ed età e testi di consultazione per argomenti vari. L'aula dispone anche di una piccola videoteca con videocassette, DVD e CD musicali. L'arredamento è costituito da piccoli e colorati divanetti per la lettura silenziosa e l'ascolto, e da tavoli e sedie per svolgere lavori individuali e di gruppo. Inoltre, gli alunni possono accedervi quotidianamente per il prestito librario.Adiacente alla biblioteca si trova un' aula che usavamo come laboratorio di informatica; con il tempo diventerà parte integrante della biblioteca.

L'AULA MAGNA:
Al secondo piano si trova il locale più spazioso , utilizzato per varie funzioni: è aula di inglese, aula della televisione, laboratorio di pittura e attività artistiche, locale per il canto corale.

Immagine di un aula attrezzataAULE E SPAZI PER IL SOSTEGNO, LE ATTIVITA' ALTERNATIVE, I LABORATORI.
Due aule dell'edificio sono destinate a bisogni individuali.
Al primo piano è stata attrezzata una piccola stanza per i bambini diversamente abili mentre al piano terra è disponibile una stanza per il lavoro per piccoli gruppi di alunni DSA, BES o per percorsi didattici individualizzati.

Da alcuni anni il nostro plesso sfrutta , per le proprie attività, anche i locali del centro polifunzionale comunale, al quale si accede, in tutta sicurezza, dal cortile della scuola. Qui, ad esempio, si svolgono le feste con i genitori incontri di formazione, laboratori scolastici ed extrascolastici.

• Le accoglienze
  • Musica e teatro canto
  • Progetto Turroni
  • Crescere con il movimento