Bivio Primaria

Scuola Primaria "A. Piscaglia"

Via Bivio Montegelli 72, Bivio Montegelli, 47030 Sogliano al Rubicone (FC)

CODICE MECCANOGRAFICO - FOEE80202R

Immagine dell'esternoLa Scuola Primaria "A. Piscaglia" si trova nella frazione di Bivio Montegelli nel Comune di Sogliano al Rubicone.
La struttura, costruita nel 2000, è circondata da un vasto giardino attrezzato per i giochi ricreativi dell'intervallo e abbellito da alberi da frutto e arbusti di erbe aromatiche; in particolare vi si trovano una struttura verde ombreggiante in salice e un'attrezzaia in terra cruda con annesso forno a legna. La scuola è adiacente al parco urbano di Bivio Montegelli.
L'edificio si sviluppa su un piano: dall'ampio atrio centrale si accede alle classi, ai laboratori, ai bagni, alla biblioteca e alla palestra.
Attualmente la scuola ospita 5 classi con un totale di 73 alunni. Le classi funzionano con orario antimeridiano.

Tempo normale: 27 ore
Orario lezioni: 8,05-12,35

10 insegnanti di cui:
- 5 insegnanti a tempo pieno
- 1 insegnante a scavalco con Sogliano per 12 ore e 1/2
- 1 insegnante di religione per 10 ore
- 1 insegnante part-time per 11 ore
- 1 insegnante di sostegno per 22 ore
- 1 collaboratore scolastico
- 1 educatore per 14 ore
- 1 educatore per 16 ore
- 1 insegnante di potenziamento per 11 ore

Immagine del giardino

GIARDINO
E' luogo di gioco libero e organizzato, spazio di momenti ricreativi e di incontro tra i bambini delle diverse classi. Offre l'opportunità di poter montare una rete da pallavolo e di poter svolgere, così, nella bella stagione, alcune attività sportive e di ginnastica.
La presenza di piante da frutto e di cespugli di erbe aromatiche invita ad attività all'aperto di osservazione diretta della natura e dell'alternarsi delle stagioni.

La scuola è dotata di un ampio atrio utilizzato per la ricreazione, incontri e piccoli spettacoli.
Una parete scorrevole lo separa da un'altra ampia sala dove si trova lo spazio biblioteca e che viene utilizzata ogni mattina per accogliere i bambini che usufruiscono dell'ingresso anticipato. In questo salone si trovano diversi tavoli e sedie, un frigorifero, un fornello a gas e un lavello utilizzati per le attività di cucina. Tutte le aule sono datate di lavagna interattiva multimediale.

Alcuni spazi sono stati attrezzati secondo la loro specifica destinazione d'uso:

LABORATORIO INFORMATICO
Immagine della bibliotecaE' dotato di 14 postazioni PC.

ANGOLO BIBLIOTECA
Lo spazio biblioteca è dotato di circa 600 libri, in buona parte catalogati, etichettati e suddivisi per argomento e per età.

LABORATORIO ARTISTICO
E' lo spazio idoneo e attrezzato per tutte le attività di pittura e di manipolazione.

LA PALESTRA
Ampia e attrezzata, offre una spazio idoneo per tutte le attività di educazione motoria e ricreative nonché per progetti specifici (es. danza).
E' utilizzata anche in occasione di spettacoli.

• I MESI DI GIANFRANCO ovvero SENZA FRETTA SERENA...MENTE (alla riscoperta della pedagogia della lumaca);
  • PROGETTO DI DANZE INTERNAZIONALI ( con l'associazione Cesena Danze);
  • LIBRIAMOCI (lettura di libri ad alta voce in ogni classe);
  • STORIE...DEL NOSTRO TERRITORIO (partecipazione alla Mostra del Libro per ragazzi del comune di Mercato Saraceno);
  • UN BOSCO PER LA CITTA' (lezione in classe e piantumazione di semi con l'associazione UPM);
  • PROGETTO POTENZIAMENTO (progetto dedicato agli alunni di classe 1° e 2° per il recupero degli apprendimenti in italiano e matematica);
  • Attività con LEGAMBIENTE: lezione a scuola per tutte le classi su Fauna selvatica di Romagna e uscita didattica di plesso al Monte Fumaiolo.