Rontagnano Primaria

Scuola Primaria "P.V. Reali"

Loc. Lamagrande 51/A, Rontagnano, 47030 Sogliano al Rubicone  (FC)

CODICE MECCANOGRAFICO - FOEE802061

Immagine di un aulaLa Scuola Primaria "P. V.Reali" è collocata in una zona di alta collina (550 m. slm), in una delle frazioni più decentrate del comune di Sogliano al Rubicone. E' inserita in un bel contesto paesaggistico: è infatti posta lungo il crinale che domina da una parte la vallata del Savio, dall'altra il suggestivo ed arroccato Montefeltro. Una grande finestra dell'edificio si affaccia su un paesaggio di calanchi e speroni di roccia sui quali sorgono la millenaria abbazia di Montetiffi, l'affascinante fortezza di San Leo, il castello di Montebello. La scuola è circondata da un grande cortile pieno di verde con pini e cedri ed arredato con strutture per i giochi e i momenti ricreativi.
L'edificio, inaugurato nell'anno 1994, si compone di due piani: al pianterreno si trovano l'Ufficio Postale del paese, l' ambulatorio medico e la palestra comunale; al 1° piano è collocata la scuola con 6 aule adibite a vari utilizzi; un'ala dell'edificio è unita alla scuola dell'Infanzia, struttura di precedente costruzione, risalente agli anni '70.
La Scuola, organizzata a pluriclassi, ospita attualmente due gruppi (1°-2°/ 3°-4°-5°) per un totale di 21 alunni; funziona a tempo normale per 24 ore settimanali. Nell'anno scolastico corrente sono stati organizzati 2 rientri pomeridiani settimanali con personale educativo messo a disposizione dall'Ass. "Magicabula" in collaborazione con l'Amministrazione comunale.

Tempo normale antimeridiano per 24 ore (8:30 - 12:30)

1 ins. curriculare a 22 ore
1 ins. curricolare a 16 ore
1 ins. specializzato in lingua inglese a 12 ore
1 ins. di religione a 4 ore
1 ins. di sostegno a 8 ore
1 ins. di organico potenziato a 4 ore
1 collaboratore scolastico con compiti di sorveglianza e pulizia.

Immagine del giardinoSpazi Esterni:
La scuola è circondata da spazi verdi molto ampi che consentono grande libertà di movimento agli alunni durante i momenti ricreativi. Il cortile è in comune con la scuola dell'infanzia e permette importanti occasioni d' incontro tra i bambini dei due ordini di scuola. Questo spazio viene utilizzato per giochi liberi od organizzati dagli insegnanti, per attività motorie all'aria aperta, per semplici lavori di giardinaggio come la raccolta delle foglie in autunno, per l'osservazione di elementi naturali nelle diverse stagioni dell'anno. Nel corso di questo anno scolastico si prevede una riqualificazione dell'area cortilizia con nuove piantumazioni e creazione di angoli da utilizzare come "aule all'aperto".

Abbiamo un bel corridoio, illuminato da una grande finestra a parete, lungo il quale si affacciano sei diversi ambienti:

2 AULE
per le attività didattiche (un'aula è fornita di LIM):una per il gruppo-classe 1°-2°; l'altra per il gruppo-classe 3°-4°-5°.

1 AULA
fino all' anno scorso sfruttata come dormitorio per i bimbi della scuola dell'Infanzia, ora utilizzata come spazio per giochi, attività alternative, di sostegno, di potenziamento.

Immagine della bibliotecaUNA BIBLIOTECA
Lo spazio-biblioteca è accogliente, ben arredato, dotato di un ricco corredo di libri tutti catalogati, aggiornato con testi di recente pubblicazione; gli alunni vi si possono recare liberamente per visionare i libri, usufruire del prestito librario, leggere durante l'intervallo. Periodicamente qui si svolgono attività di promozione alla lettura con attività mirate.

UN LABORATORIO DI ARTE
In questa aula i ragazzi hanno a disposizione colori e vari materiali ( legno compensato, creta, carta, cartoncini colorati, piccoli attrezzi...) per la realizzazione di lavori artistici ed artigianali ai quali si dedica ampio spazio nel corso dell'anno.

UN LABORATORIO INFORMATICO
un piccolo ambiente che permette agli alunni di utilizzare nuove tecnologie per giochi didattici o altre attività.

• Accoglienza;
  • Raccordo con la scuola dell'Infanzia;
  • "Custodi della terra" (progetto di ecologia-laboratori green- percorsi a piedi nel verde...);
  • Partecipazione alla Rassegna Teatrale "ELISABETTA TURRONI" (Favola "La formica e la cicala" in versione rivisitata, riferita ai temi trattati nel progetto di plesso di quest'anno);
  • "Crescere con la musica" progetto realizzato con il patrocinio del Comune di Sogliano al Rubicone e condotto dal Maestro Luigi Bianchi;
  • Laboratorio della creta condotto dall' ins. Savina Magnani.