Borghi Infanzia

Scuola dell'Infanzia di Borghi

Via Roma 119, 47030 Borghi (FC)

CODICE MECCANOGRAFICO - FOAA80201E

Esterno della scuola

La scuola dell'Infanzia statale di Borghi si trova all'ingresso del paese vicino alla chiesa di San Cristoforo. E' un edificio che risale al 1933, la sua gestione era affidata alle suore del paese; oggi fa parte dell'Istituto Comprensivo di Sogliano al Rubicone. E' un palazzo di due piani giallo ocra accerchiato da un ampio giardino. Al piano terra è presente un salone, due sezioni, i bagni, l'ufficio e la cucina dove si preparano i pasti; al secondo piano troviamo la terza sezione, la biblioteca e i bagni. Il plesso dispone del servizio di trasporto comunale fruibile previo richiesta negli uffici preposti.

PERSONALE DELLA SCUOLA E ORARIO DI FUNZIONAMENTO:

Sezione A - sezione LUNA
n.23 alunni

Sezione B – sezione SOLE
n.19 alunni
n.1 insegnante di sostegno
n.1 educatrice

Sezione C – sezione STELLE
n.19 alunni
n.1 insegnante di sostegno
n.1 insegnante di Religione Cattolica per le tre sezioni
( lunedì dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 13,30 alle 15,00)

Vista del giardinoSpazi Esterni:
Permettono ai bambini la libertà di correre, di muoversi, di giocare oppure di sedersi a riposare; è uno spazio che favorisce atteggiamenti di esplorazione e di scoperta..
GIARDINO: la scuola presenta un ampio giardino provvisto di macrostrutture ludiche e creative

SEZIONI: sono di età eterogenea con bambini di due anni e mezzo, tre, quattro e cinque anni. Durante la settimana si fa attività in sezione sul progetto dell'anno. Il martedì mattina dalle 10.30 alle 11.30 si realizzano laboratori per età:
- giochi cooperativi in salone (3 e 4 anni)
- laboratorio di lingua inglese e laboratorio linguistico (5 anni con cadenza quindicinale)

BIBLIOTECA: la biblioteca è ubicata in una stanza attrezzata apposta per creare un clima raccolto con delle poltroncine e una libreria a muro dove sono collocati i libri divisi per categorie. Una volta la settimana avviene il prestito librario in cui ogni bambino sceglie un libro da portare a casa per il fine settimana che leggerà con i genitori.

SALONE: suddiviso in angoli specifici:
- quello del gioco simbolico ovvero, " far finta di", con una casetta, un bancone di frutta e verdura;
- l'angolo dei libri, della lettura;
- l'angolo delle costruzioni e macchinine;
- l'angolo morbido dove rilassarsi e coccolarsi

CUCINA: la cucina è dove si preparano e si sporzionano gli alimenti.

Il Pranzo è servito alle 12.00

Vista dell'interno della scuolaUna giornata insieme:
8.15- 9.00 I bambini sono accolti dalle insegnanti: è il tempo del gioco libero e delle relazioni
9.00 - 9.30 Spuntino di frutta di stagione e igiene personale
9.30 -10.00 Attività ricorrenti: è il tempo della relazione, della ricerca e della processualità: saluti, canti, calendario, presenze, scelta dei camerieri del giorno. Nell'angolino i bambini conversano, raccontano esperienze, discutono, fanno domande, esprimono il proprio punto di vista
10.15 - 11.15 Attività finalizzate: i bambini disegnano e progettano, creano e costruiscono opere e artefatti in un clima relazionale e collaborativo.
11.15 - 11.30 Riordino dei materiali e degli spazi
11.30 - 11.45 Igiene personale: i bambini si preparano in attesa del pranzo
11.45 - 12.30 I bambini pranzano in sezione
13.00 - 13.15 Uscita intermedia
13.15 - 13.30 Igiene personale
13.30 - 15.10 attività pomeridiane inerenti al progetto di plesso.
15.10 - 15.25 Igiene personale
15.45 - 16.15 Gioco, saluti e uscita in puntualità.

• SSH... IL MAGICO MONDO DELLE FIABE (progetto pedagogico di plesso)
  • "Rotolo, Salto,Striscio, gioco come ... ( progetto di psicomotricità presso la sala polivalente)
  • Laboratorio di lingua Inglese
  • LABORATORIO LINGUISTICO ( progetto per bambini di 5 anni con attività finalizzate al raggiungimento dei prerequisiti per la scuola Primaria)
  • "Scuola e famiglia compagni di viaggio" (progetto di collaborazione scuola- famiglia )
  • Progetto di Educazione Stradale;
  • Prestito Librario;