Sogliano Infanzia

Scuola dell'Infanzia di Sogliano

Via Aldo Moro 4, 47030 Sogliano al Rubicone(FC)

CODICE MECCANOGRAFICO - FOAA80204N

Vista dell'esterno della scuola

La scuola dell'infanzia "sogliano capoluogo" si trova nello stesso immobile della scuola secondaria di I° grado dove risiedono anche gli uffici dell'Istituto Comprensivo del paese.
La cucina della scuola dell'infanzia prepara i pasti anche per la scuola dell'infanzia di Ponte Uso.
Il plesso dispone del servizio di trasporto comunale.

Ha un' unica sezione ed e' aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 16,00.

n° 2 insegnanti in compresenza ore 2 al giorno
n° 1 insegnanti di sostegno per ore 12 settimanali
n° 1 educatrice per ore 22 settimanali
n° 1 insegnante di Religione Cattolica ( giovedì dalle ore 9,30 alle 11 )
n° 2 collaboratrici scolastiche

La scuola dispone di un ampio giardino attrezzato con giochi di grandi dimensioni quali uno scivolo, una casetta, giochi a molle e una grande barca in legno su cui possono salire tanti bimbi contemporaneamente.
La zona esterna dispone anche di un ampia sabbiera utilizzata per attività ludiche e manipolative.

l'angolo relax

La scuola è molto spaziosa ed accogliente.
I bambini vengono accolti nella sezione dove, principalmente, si svolgono le varie attività giornaliere.
C'è poi una sala- giochi dove si svolgono attività psicomotorie e giochi liberi nel momento del dopo-pranzo; tale spazio, inoltre, accoglie l'angolo dedicato al gioco simbolico quale: cucina e angolo mercato. In quest'ultimo spazio è presente anche una piccola biblioteca dove i bambini possono prendere e sfogliare i libri e,una volta a settimana, usufruire del prestito librario.Nel corridoio si trovano gli armadietti di ciascun bambino nel quale riporre gli effetti personali (zaino, grembiule, cambio, ecc.).
In un'altra stanza è presente l'angolino dell'ascolto dove i bimbi raccontano le proprie esperienze, esprimono il proprio punto di vista sui vari argomenti trattati e dove vengono illustrate le attività che si andranno a svolgere in mattinata. Da quest'anno è stato disposto "l'angolo relax" nel quale ogni bimbo può sostare e/o riposare in ogni momento della giornata.

Ore 8,00-9,00 ingresso ed accoglienza
Ore 9,00-9,30 colazione
Ore 9,30-10 calendario delle presenze, scelta dei camerieri del giorno,canti, racconti e condivisione delle attività che si andranno a svolgere
Ore 10-11 attività finalizzate: i bimbi disegnano, progettano, creano e costruiscono opere e manufatti in un clima relazionale e collaborativo
Ore 11-11,30 riordino dei materiali e degli spazi
Ore 11,30- 11,50 preparazione al pranzo
Ore 11,50-12,40 pranzo
Ore 13,30-14,00 prima uscita per i genitori che ne avessero necessità
Ore 14,00-15,00 attività in piccolo gruppo e/o giochi didattici (i bimbi, se lo richiedono, possono sfruttare l'angolo relax)
Ore 15,00-15,30 riordino materiali e spazi e merenda
Ore 15,30-16,00 uscita

l'angolo lettura

• Progetto "shhh, parlano i libri: storie di carta, magia di colori";
  • Progetto scuola-famiglia : compagni di viaggio;
  • Progetto 0/6;