Rontagnano Infanzia

Scuola dell'Infanzia "P.V. Reali"

Loc. Lamagrande 51, Rontagnano, 47030 Sogliano al Rubicone (FC)

CODICE MECCANOGRAFICO - FOAA80203L

rontagnano 2

La nostra piccola scuola si trova immersa nel verde di un gran bel giardino nella frazione di Rontagnano. La costruzione dell'edificio risale circa alla seconda parte degli anni "80 su un unico piano. E' composto da due parti: la scuola dell'Infanzia e la Scuola Primaria che sono collegate internamente dal locale mensa. La nostra ala ospita attualmente una sezione di 19 bambini, e in questo anno scolastico è stata nominata dal provveditorato una insegnante a 25 ore settimanali.

Esterno della scuola

Sezione unica a tempo pieno: 40 ore
Orario lezioni: h. 8.00 – 16.00

3 insegnanti, così suddivisi:

• 2 insegnanti curricolari in compresenza dalle 11:00 alle 13:00
  • 1 insegnante di religione(al martedì, dalle 9.00 alle 12.00, ogni 15 giorni)
  • 1 collaboratore scolastico

Un grande giardino con giochi strutturati e tanto spazio da utilizzare per i momenti di gioco libero. Spazi ideali di incontro, ricreazione e collaborazione e continuità con i bambini della adiacente scuola primaria. Ampia area verde da utilizzare durante varie occasioni e feste offerte dalla scuola nell'ambito del rapporto scuola famiglia.

La nostra scuola è dotata di due ampie aule destinate alle attività didattiche e al gioco libero, di un piccolo spazio per i giochi strutturati, di una sala mensa e di un piccolo spazio-biblioteca che i bambini usano per leggere insieme alla maestra libri illustrati o fare piccole rappresentazioni animate. Ogni venerdì è attivo il prestito librario, rivolto ai bambini e loro genitori che viene riconsegnato entro il giovedì successivo. E' stato allestito un angolo morbido per il rilassamento dei bambini.

Interno della scuola

8:00 – 9:00 Ingresso, accoglienza e gioco libero.
9:00 – 9:30 Colazione e routine: calendario delle presenze, calendario meteorologico, scelta dei camerieri.
9:30 – 10:45 Attività didattiche a piccoli gruppi, inerenti al progetto di plesso.
10:45 – 11:15 Gioco libero in sezione o se il tempo lo permette, in giardino.
11:15 – 11:30 Igiene personale: i bambini si preparano per il momento del pranzo
11.30 – 12.15 Pranzo in sala mensa
12:15 - 13:15 Gioco libero nei vari angoli strutturati e non o in giardino in caso di bel tempo
13:00 – 13:15 Uscita intermedia
13.15 – 13.30 Igiene personale
13.30 – 14.45 Attività varie su progetti decisi in itinere.
14.45 – 15.15 Giochi collettivi e riordino sezione.
15:15 - 16:00 Igiene personale e preparazione alla seconda uscita

• Progetto accoglienza
  • Progetto:ARTE...MITI E LEGGENDE"
  • Progetto scuola famiglia: "Scuola e famiglia, compagni di viaggio"
  • Progetto sui miti offerto gratuitamente dall'associazione "MAGICABULA"
  • Progetti di inglese e pregrafismo per i bambini di 5 anni.
  • Progetto motorio
  • Open day