Ultime News

il Piano Nazionale Scuola Digitale (per gli amici PNSD) è stato pensato per guidare le scuole in un percorso di innovazione e digitalizzazione.

Con le sue 35 azioni introduce diverse novità e si pone molti obbiettivi.. 

Ma che cos'è esattamente? Sul sito ministeriale dedicato si legge:

Un Piano a valenza pluriennale che indirizza concretamente l’attività di tutta l’Amministrazione, con azioni già finanziate che saranno prese in carico dalle singole Direzioni del Ministero per l’attuazione.
Il Piano contribuisce a “catalizzare” l’impiego di più fonti di risorse a favore dell’innovazione digitale, a partire dai Fondi Strutturali Europei (PON Istruzione 2014-2020) e dai fondi della legge 107/2015 (La Buona Scuola).
Le azioni previste si articolano nei quattro ambiti fondamentali:
strumenti, competenze, contenuti, formazione e accompagnamento

 Nello specifico per il nostro istituto cosa comporta?

Al momento le novità introdotte dal PNSD sono state l'individuazione di un Animatore Digitale e la creazione di un team di docenti e ata che verranno formati affinché possano poi trasferire queste informazioni ai colleghi..

Ed è proprio con l'intento di condividere al meglio le informazioni, le opportunità di formazione offerte sia all'interno del nostro istituto, sia quelle organizzate da altre scuole o enti.. la condivisione di buone pratiche tra colleghi che nasce questo spazio web.

Qui verranno inserite man mano le ultime news, i materiali collegati ad eventi di formazione, i prossimi appuntamenti e ... spero con la collaborazione di tutti i docenti, le vostre esperienze,